Tuesday, 21 May 2013

I professori.

AVVERTENZA: questo port potrebbe sembrare frutto della mente di un'adulatrice, invece no. Giuro.
Però tra tutte le persone che ruotano intorno a quest'esperienza ci sono anche i professori, e devo dire che i miei si stanno dimostrando davvero delle persone degne di stima. Dei grandi. Non mi mettono i bastoni fra le ruote, né si lamentano della mia scelta e del fatto che con me in Cina avranno del lavoro in più da fare. Persino la professoressa di latino, che all'inizio sembrava contraria, dopo aver saputo della destinazione ha sempre un sorriso quando parla del prossimo anno con me. Il professore di storia e filosofia, nonostante quando gli ho comunicato che sarei partita fosse il giorno prima del suo matrimonio, mi ha fatto un piccolo discorso e mi ha stretto la mano. La professoressa di scienze si è complimentata con mia madre per il coraggio (e veramente mia madre è una donna coraggiosa, più di me), quello di religione, un Don, ogni tanto si gira verso di me e si tira gli occhi per sembrare asiatico!
Quando ho chiesto alla professoressa di italiano di farmi da tutor, poi, mi ha spiazzata dicendomi "Ma certo...guarda che io mi diverto!" Divertirsi? Dovrà starmi ad ascoltare mentre le racconto di tutto quello che faccio o non faccio e assicurarsi che io non perda troppo programma...ma va beh!
La professoressa di arte, l' ultima a sapere, mi ha dato la sua benedizione senza nemmeno considerare il fatto che io, stupida, l'avevo involontariamente tenuta all'oscuro per più di metà anno...idem per la prof di educazione fisica.
Infine, matematica. Questo è stato un anno difficile per tutta la classe nelle sue materie, un anno a dir poco turbolento e a tratti amaro...avrebbe potuto disinteressarsi della mia situazione, visto come tirava il vento, invece si è dimostrata una delle più entusiaste (mai quanto quella di inglese, che era quasi più felice di me, che dolce!) ed ha persino proposto di farmi parlare con suo figlio, che sta frequentando l'anno negli Stati Uniti, e persino di filmare gli esperimenti di fisica dell'anno prossimo per mandarmeli!
Insomma, ci metterò una vita per ringraziare tutte le persone che mi stanno aiutando a vivere questo giorno, ma oggi tocca ai professori, e così sia: Grazie, grazie di cuore.
Arrivederci da parte di una studentessa grata ma non adulatrice. Giuro.

No comments:

Post a Comment