Ieri sono uscita a mangiare una macedonia in centro con una mia compagna di classe. Lei, che era anche una delle due rappresentanti, mi aveva chiesto di vederci perchè non sapeva se avrebbe fatto in tempo a salutarmi prima della partenza, e io sono stata davvero felice di accettare. Mi ha veramente fatto piacere, anche perchè quest'anno siamo state compagne di banco e ho avuto modo di scoprire quanto dolce, divertente, e non esattamente a piombo fosse (no dai, scherzo...però gaudio, libido libido, gaudio non è proprio da persone normali, eh XD).
Insomma abbiamo parlato un po', io mi sono sentita in imbarazzo a camminare accanto a lei, che già sembrava un biscottino alla cannella, mentre io ho il colorito di una ricotta, ho fangirlato sul fatto che vicino alla mia città ospitante ci siano i panda, e poi,quando sedute all'ombra di una statua abbiamo finito il bicchierone pieno di frutta che vendono in piazza Erbe, ci siamo incamminate verso la mia fermata dell'autobus. A quel punto mi ha dato un pacchettino e un biglietto dolcissimo...non vi dirò cosa c'era scritto, ma rileggendolo mi sono commossa. Dentro il pacchettino c'era un braccialetto fatto da lei, simile a quello che ha già per sé, ma verde scuro anziché nero.
Pare quasi che abbia risposto all'appello del post sui cespugli che rotolano, e abbia annodato il bracciale così stretto perchè io possa usarlo come ormeggio quando mi troverò nel mare in tempesta della lontananza da tutto e da tutti...le sono immensamente grata.
Adesso ho un amuleto in più per proteggermi dalla nostalgia, e potrò tenerlo vicino al cuore nei momenti di bisogno.
Non mi importa di suonare infantile o melensa, vorrei davvero ringraziare la mia amica mille volte, e mille volte ancora, e mille ancora, perché è come se stessi cercando di mettere in equilibrio i piatti di una bilancia, quello della Cina e quello dell'Italia, ma il primo stava cominciando a pesare tanto più del secondo: ora ho appoggiato il suo regalo sul piatto dell'Italia, e anche se la bilancia oscilla, so che si sistemerà meglio.
Grazie mille Ali.
p.s gaudio.
No comments:
Post a Comment