Saturday, 29 June 2013

Chiamatemi Wang.

Vi ricordate quando parlavo del nome cinese, di quanto mi stavo prendendo male ad immaginare quale avrebbe potuto essere e di come tutto il discorso fosse assurdo, perché fondamentalmente stavo impazzendo? Io sì.
Ebbene, signore e signori, un nome non ce l'ho, ma un cognome sì: Wang.
Finalmente anche io sono stata abbinata ad una famiglia, e vi giuro che quando ho letto la mail ho urlato così forte che la mia gatta è scappata!
Per ora non so molto di loro, mamma, papà, fratellino quattordicenne e nonna, ma sono riuscita a mettermi in contatto con il ragazzo americano che hanno ospitato prima di me e mi ha rassicurata su tutto. Ho anche parlato un po' con la mamma, che è un'insegnante, e nonostante la conversazione sia stata decisamente ostacolata dalla lingua, ho avuto una buona impressione...anzi, quando ha cominciato a mandarmi smile vari sono andata in brodo di giuggiole!
Ovviamente tra le poche informazioni che ho della famiglia c'è il domicilio...a quanto pare vivrò a Xindu, un distretto della città di Chengdu, nel Sichuan, che comunque conta la bellezza di 600.000 abitanti, cioè più di Verona! (immaginate quanto grande dev'essere la città vera e propria...)
Il posto sembra molto bello, ha origini antiche e quindi c'è davvero il contrasto tra la modernità dei palazzoni enormi che sorgono ovunque e le stradine antiche orlate di lanternine rosse. C'è da dire che è parecchio umido, anche per via dei quattro fiumi che passano per Chengdu, e che nonostante il freddo invernale essendo sotto il fiume giallo non avremo il riscaldamento. Volete la mia opinione sincera? Non mi interessa. Guardando le foto della città, dei ponti, delle foreste di bambù, dei panda (sì, ci sono i panda! *^*), dei grattacieli e delle montagne, sento di poter amare Chengdu. Sento di poter arrivare a chiamarla casa, e ad esserne orgogliosa. Perciò è tutto ok, anche se mi si congeleranno e dita e dormirò con ventordici coperte, sono felice.
Mi basta dire "Xindu" e mi spunta un sorrisone enorme, se poi dico anche "Wang" è finita, proprio. Sono le mie parole magiche adesso. Sono quello che doveva essere e che sarà in meno di due mesi. Meno. Di. Due. Mesi.
Sapete cosa vi dico?
Panda.
Metto alcune foto della città, ok?
Xindu.
Xindu.
Chengdu.
Chengdu, Giant Pandas Breeding Center.

Chengdu *^* 

No comments:

Post a Comment