Perciò accontentatevi di alcuni fatti relativi ai miei primi giorni a Xindu.
Gli orecchini no...
Una sera mi sono messa gli orecchini per uscire di casa e la mamma cinese un po' contrariata me li ha fatti togliere. Perchè? Perchè solo le donne adulte generalmente hanno i buchi alle orecchie, visto che, come mi ha spiegato poi mio fratello, indossarli a scuola può comportare fino a una settimana di sospensione...addio orecchini, addio!
...ma i tacchi alti sì.
Circa la metà delle ragazze cinesi sembra appena uscita da una festa: tacchi altissimi, gonne cortissime, borsette, camicette piene di volant, vestitini aderenti e chi più ne ha più ne metta. Anzi, aggiungerei io un bel "accostamenti cromatici di dubbio gusto". L'altra metà, nella quale credo di rientrare, è vestita abbastanza a caso, però si tratta soprattutto di ragazzine o ragazze della mia età, le quali comunque spesso sfoggiano infradito con la zeppa più alte del mio pugno.
Cibo cibo cibo
Fino a circa ieri ogni volta dovevo lasciare qualcosa perchè si mangia davvero davvero tanto...ora purtroppo il mio stomaco si sta abituando e mi preparo a diventare una balenottera azzurra. Mangiare è lo sport nazionale qui, e quasi tutto è buono. Letteralmente, ieri abbiamo mangiato piedi (?) di maiale ed erano squisiti.
La colazione però...
"Pudding" la chiama il fratello, io la chiamo "pappetta di riso insapore con dentro delle cose verdi e troppa acqua". L'unica cosa positiva sono le cose che teoricamente dovresti immergerci....oggi sempre per stare sul leggero si trattava di pane fritto uovo fritto e salsiccia fritta. Io dunque ho escogitato un metodo per non rimanere sempre con il non-sapore di pappetta in bocca: mangio lentamente (questo è facile, tutti risucchiano e finiscono subito, mentre io, che ho il naso troppo grande e mi finisce nella tazza, mi arrangio con le bacchette) e aspetto che gli altri abbiano finito, poi butto giù gli ultimi bocconi di pappa e tengo la tazza sollevata in modo che non si veda se è vuota; dunque prendo qualcosa dal centro e fingo di intingerlo nella pappa, et voilà, un sapore decente. Perchè tutta questa farsa? Perchè se vedessero che mangio ancora mi darebbero altra pappa, ecco perchè!!!
Se non sei abituato al fumo, abituati.
Il concetto di zona fumatori non esiste. La Cina è un'immensa zona fumatori. Gli uomini fumano al ristorante, per strada, in casa, alcuni nei negozi, e per dare il benvenuto ad altri uomini cosa fanno? Gli offrono una sigaretta. La sera peggiore in quanto ad aria l'ho passata in un ristorante con tre zii e il papà che fumavano come ciminiere una sigaretta dopo l'altra. Il papà però è gentile perchè adesso ha capito che il fumo mi fa tossire e cerca di mettersi sempre un po' distante da me.
La vanità dell'elefante bianco.
Eliminata. Non ho uno specchio, ed esco sempre conciata in modo assurdo, ma la gente continua comunque a dirmi che sono carina, che sono adorabile, e alcuni mi chiedono di fare una foto con loro. E' davvero stranissimo! Il fatto è che sono letteralmente l'unica ragazza occidentale che vive a Xindu, ed è davvero particolare vedere uno straniero camminare per il quartiere...mi fissano come se fossi un elefante bianco a passeggio! Di solito non mi da fastidio, anche se certe occhiate non sono proprio amichevoli, però essere costantemente osservata presenta i suoi svantaggi: innanzitutto io, che già ho un equilibrio discutibile, poca padronanza delle bacchette e la testa tra le nuvole, sapendo di essere osservata cado faccio cadere e sbaglio il doppio; secondariamente essendo io un elefante bianco non c'è modo che la gente si dimentichi di quello che faccio o mi confonda con un'altra persona. Ieri sono caduta su un bambino piccolo, e i suoi genitori di sicuro se lo ricorderanno, accidenti.
No comments:
Post a Comment