Sunday, 15 September 2013

Vita da campus

Se mi avete come amica su facebook già lo sapete, invece di frequentare la scuola a Xindu sono stata spedita a Chengbei, in dormitorio. Questo perchè nel vecchio campus c'ero solo io e non potevano fare un corso intensivo di cinese solo per me, mentre a Chengbei ci sono gli altri dieci studenti thailandesi. Comunque ecco qui la giornata tipo:

5.50 Sveglia Essendo in stanza con altre quattro ragazze è impossibile essere pronte in tempo se ci si sveglia tutte insieme, perciò io e un'altra ragazza ci svegliamo per prime e ci prepariamo. Le thailandesi si prendono molta cura della propria pelle quindi se io sono pronta in dieci minuti devo comunque aspettare mezz'ora prima che finiscano di mettere creme e tutto.

6.20 Sveglia del campo Dopo una strombettata iniziale partono quattro canzoni: entro la fine della quarta canzone bisogna essere tutti nel campo di atletica di fronte a scuola, ma prima bisogna aver portato la cartella in classe. Di solito mentre aspetto che Amy (la ragazza mezza inglese) sia pronta, butto via la spazzatura e pulisco il pavimento del bagno. Poi vado a prendere l'acqua, perchè in Cina quella del rubinetto non si può bere, dunque ci sono dei boccioni un po' ovunque e ognuno beve dalla propria borraccia.

7.00 Line up Tutti in riga classe per classe, in squadroni da circa quaranta persone, tranne noi che siamo venti con la classe di inglese intensivo, le ragazze davanti e i ragazzi dietro, poi due giri di corsa, cercando di mantenere le distanze....cosa che non riusciamo mai a fare, peraltro. Nel frattempo suona una marcia e vi assicuro che le classi dei più grandi dopo un anno di allenamento sono spaventosamente simili a piccoli eserciti: corrono coordinati e urlano cose che non capisco ma mi inquietano abbastanza.

7.10 Colazione Che consiste in un uovo, pane al vapore e un cartone di latte, il pasto più occidentale della giornata se si ha l'accortezza di evitare la verdura piccante che servono come contorno.

7.30 Reading class Ovvero compiti e studio personale/ dormire perchè siamo davvero stanchi tipo tutto il giorno e vedi persone che si addormentano ovunque, nelle posizioni più assurde. Una delle mie compagne di classe è diventata capace di dormire seduta sulla sedia senza nessun appoggio per la testa, io invece di solito la appoggio sulle ginocchia e via.

8.00-12.00 Lezione:

Pinyin-Musica Come praticamente tutte le nostre professoresse, l'insegnante di Pinyin e Musica è una ragazza giovane (23 anni). Non è particolarmente fluente nell'inglese (al posto di dire "spelling" dice "sleeping") e ha una passione per l'Europa che giustamente sfoga con me. Dopo un'ora a ripetere buo-u-bu, zh-ai-zhai, e compagni, non ho proprio tutta questa voglia di fare conversazione, però capisco che voglia far pratica con l'inglese quindi mi sforzo. Durante musica ci insegna fondamentalmente canzoni che saremo costretti a cantare di fronte a tizio e caio per dimostrare quanto buono sia il nostro cinese grazie al corso intensivo e certe volte ci fa persino ballare qualche strano ballo cinese.

Oral Chinese-Chinese culture Altra professoressa giovanissima, 25 anni, con un inglese decisamente migliore di miss music, anche se usa "actually" e "kind of" a sproposito. All'inizio non mi piaceva particolarmente perchè ci ha messo due lezioni a rendersi conto che c'ero anche io e faceva un sacco di discorsi su quanto sia vicina la thailandia e quindi siamo vicini a casa etc. etc. ehm, prontoooo? E io? Può sembrare un discorso da egocentrica, voglio dire, cosa me ne importa se non parla dell'Italia? Però qui sono una minoranza etnica, parlo sempre inglese, non capisco mai niente, e per quanto l'Italia sia un po' un casino e mi piacerebbe vivere un po' ovunque nel mondo, è comunque uno dei miei due Paesi, e visto che qui la maggior parte della gente non sa nemmeno dell'esistenza della lingua italiana (don't worry, da martedì prossimo sono obbligata ad insegnarlo ad una classe, perchè sì, perchè in Cina certe cose le devi fare e non sai perchè) fare qualche domanda non guasterebbe. Comunque adesso che si è accorta della mia presenza chiede anche dell'Italia e il suo modo di spiegare è abbastanza chiaro. Inoltre quello che impariamo nelle sue lezioni di solito possiamo usarlo subito nel quotidiano.

Calligraphy-Art Il mio amooooore adoro calligrafia e la professoressa lo sa, perciò mi incoraggia a scrivere sempre di più e io mi prendo sempre più male. Poi lei è così calma e silenziosa che le sue ore le possiamo usare come vogliamo senza che si arrabbi...poi che io le usi per esercitarmi è un'altra storia. Il fatto è che ci vuole molta concentrazione per scrivere bene, e se sbagli si vede subito!

PE Altro grande amore, perchè dopo aver ballato c'è Tai Ji e a me piace un sacco, è rilassante! Poi la prof ci lascia sempre mezz'ora liberi e di solito io e Amy continuiamo con ballo e Tai Ji ma se non abbiamo voglia possiamo fare niente....yay! Gli altri invece tendono a passare ore a giocare a badminton, ma io faccio parecchio schifo quindi al massimo mi esercito nei tiri liberi, sempre schifo ma un po' meno. Tra l'altro qui in Cina sono super appassionati di basket e gli studenti maschi ogni volta che hanno un po' i tempo organizzano una partita nei campi di fronte alla scuola. Alcuni sono anche parecchio bravi, bisogna dirlo, e i professori li individuano e tirano da parte per allenamenti extra.

Reading Leggere poemi in cinese non è esattamente il mio forte, anzi faccio abbastanza schifo, però la prof è carina e il suo inglese è perfetto, quindi non c'è da lamentarsi. Il suo commento per me è sempre: "More practice."

Elementary Chinese Ma proprio elementare, tanto che i dettati sono su "Ciao" e "mi chiamo Li Xiaolong" ooooochei, però se non seguiamo il libro viene fuori qualcosa di meglio, poi la prof, un'altra ventitreenne, è quella che gestisce il progetto penpals, per il quale noi scriviamo lettere in cinese a uno studente che ci è stato abbinato. A me è capitato probabilmente il ragazzo più timido della terra ma si sforza di sottotitolare in inglese, quindi va bene.

Listening Una specie di oral chinese il doppio più difficile, e l'insegnante è Miss Lao,colei che controlla le nostre vite dalla mattina alla sera. Dice sempre "dovreste" ma intende "dovete assolutamente", poi però noi se possiamo facciamo quello che vogliamo. Yay bis. Per esempio durante le ore di attività libera in teoria potremmo fare quello che vogliamo, in pratica sbuca lei e cestina tutte le nostre proposte finchè non ne trova una che le vada a genio. Un po' non la sopporto, un po' la capisco, è la responsabile di tutti noi, e la scuola si rivolge a lei per sapere quanto progrediamo eccetera, quindi

Momento random della mattinata: altri due giri di corsa. L'altro giorno una delle thailandesi è andta in bestia perchè ci toccava correre sotto la pioggia: la capisco. Non siamo soldati, siamo studenti, ma qui la differenza sembra inesistente. Bisogna essere forti, bisogna essere disciplinati, bisogna essere questo e quello. Da una parte questa vita sta dando dei benefici: so sempre a che ora devo fare cosa (in famiglia non lo so MAI), mi sento meno molliccia e leggermente più in forma, ho degli amici che capiscono quasi sempre come mi sento; Dall'altra rendiamoci conto che vado a scuola ogni santo giorno della settimana, perchè il sabato stacchiamo alle quattro e la domenica rientriamo alle quattro, e non solo studiamo come dei disperati, ma dobbiamo anche mantenere l'ordine e essere ubbidienti...dateci un secondo di respiro, andateci piano!
Comunque, questa è la scuola in Cina, e non ci si può far niente. Il mio approccio è cercare di divertirmi e ridere ogni volta che posso, cantare, ballare, scherzare con i miei amici e non mettere il muso. Per ora ha funzionato, ma ho comunque sonno!

12.00 Pranzo Vassoi e bacchette alla mano, il pranzo è un terno al lotto, a volte è buono a volte preferiresti saltarlo, ma i thailandesi, che sono presone intelligenti, ogni settimana comprano la salsa di soia, la "Maggie", e così anche se prendi solo riso ha comunque un buon sapore.

12.30-1.30 Riposo o studio in dormitorio A me piacerebbe che fosse sempre riposo, purtroppo però è più spesso studio. Meno male che è anche il momento merendine, e possiamo compensare un eventuale pranzo non particolarmente buono. Io ho trovato i pan di stelle e i digestive al carrefour, e la mia vita è migliorata significativamente. Davvero, una buona merenda fa la differenza. Tornando in dormitorio controlliamo anche il punteggio che abbiamo ricevuto per l'ordine e per la pulizia: ogni voce, rigorosamente in cinese, può avere punteggio zero = male, oppure uno = bene. La zia che da i punteggi ci adora perchè a parte le scrivanie piene di roba tendiamo a tenere bene la stanza e il bagno, e qualche volta ci passa di contrabbando un po' di cibo cinese.

13.30-17.30 Di nuovo lezioni

17.30-18.00 Cena Per la quale vale lo stesso discorso del pranzo. La cosa positiva però è che studenti e professori mangiano tutti insieme lo stesso cibo, quindi non ci sono privilegi. A scuola inoltre impari in fretta a mangiare alla cinese, succhiando gli ossi e sputandoli, perchè se una cosa è buona ti conviene mangiarne fino all'ultima briciola. Questo non vuol dire che non mangiamo a sufficienza, anzi, oltre al riso ci sono sempre quattro piatti, e il cuoco tende a schiaffartene una bella mestolata su ogni spazio libero del vassoio se non lo fermi in tempo.
Vorrei anche far presente che modestamente sono riuscita per la prima volta a mangiare una coscia di pollo tenendola con le bacchette. Sono queste le vere soddisfazioni della vita.

18.00-18.45 Tempo  libero, altrimenti conosciuto come "andate all'english corner o insegnate la vostra lingua" Infatti dalla prossima settimana ogni martedì lezione di italiano, come dicevo, altrimenti tutti all'english corner a cercare di convincere un branco di studenti cinesi terrorizzati dalla nostra presenza a dire qualcosa di più elaborato di Hello. Altrimenti giriamo per il campo, guardiamo una partita di basket e, per quanto mi riguarda, cerco di capire chi piace alle mie compagne thailandesi, impresa non facile dato che indossiamo le divise, tutti i ragazzi hanno lo stesso taglio di capelli e loro parlano in thai.

18.45-20.50 Lezioni/studio personale la classe degli zombie, non ce n'è uno che non sia stanco morto, eppure è il momento in cui dobbiamo finire i compiti e quindi premiamo sull'acceleratore. Noi perlomeno finiamo alle nove, gli altri studenti finiranno alle dieci e potete scommettere quello che volete che molti dovranno continuare a studiare anche in dormitorio. Comunque appena finisce l'ora di studio personale andiamo alla mensa a prendere lo spuntino notturno, che a volte consiste in una specie di pan di spagna, a volte in ravioli, ma è sempre un regalo del cielo, perchè mangiare è un modo per rilassarsi in un certo senso.

21.00-23.00 Doccia, eventuali altri compiti, chiacchierare, cercare di fa conversazione con la zia, pellegrinaggio delle ragazze cinesi di fronte alla nostra porta, stanchezza, preparare il letto e la zanariera, andare a dormire con le luci ancora accese e non riuscire a addormentarsi nonostante la stanchezza perchè il ventilatore fa un rumore del diavolo.

23.00 Si spengono le luci Di botto non ci sono più. Ma proprio di botto, e altrettanto di botto io mi addormento. Dormire è bellissimo! Poi certe volte al mattino mi sveglio con qualche livido perchè mi giro troppo, ma cosa importa, intanto ho dormito!





calligrafia
Line up

L'ingresso della nostra scuola

Sonno.

1 comment:

  1. Ciao Elisa! Spero che tu ti stia trovando bene! Scusa se ti rompo ma la mia famiglia ospitante ha trovato il mio blog quindi ho cambiato (di nuovo) url, se ti va riaggiungimi! http://lavsyearinamerica.blogspot.com/

    ReplyDelete