Monday, 16 June 2014

Quasi.

Ci siamo quasi. Questo sarà probabilmente l'ultimo blog che scriverò dalla Cina, anche perchè nei prossimi giorni sarò impegnata a ritirare documenti, convincere gente a portarmi in giro, spedire qualche altro quintale di roba, eccetera eccetera. Quanto odio usare gli eccetera, tra l'altro. 
Per ora Elisa prova: 
  • Sconforto nel vedere che la valigia lievita e lievita nonostante cerchi di tenere sono lo cose che veramente voglio poter tirare fuori appena arrivata a casa (Dante, ovvero il mio fidato amico panda; il qipao; la gonna che ho indossato nel parco a Suzhou; le lettere dei miei amici cinesi) non tanto perchè penso che le userò immediatamente, ma perchè hanno un valore speciale per me...oppure sono regali.
  • Felicità nel rendermi conto che dopo dieci mesi potrò finalmente riabbracciare la mia mamma, il resto della famiglia, rivedere i miei amici, accarezzare la mia gatta e tutte queste belle cose.
  • Malinconia (rara) capendo che alcune persone non le rivedrò mai più nella mia vita e che certi posti probabilmente cambieranno così velocemente che anche se un giorno tornassi a Xindu probabilmente non li riconoscerei.
  • Sollievo, perchè a questo punto so che non importa cosa succeda, a meno che non si tratti di una catastrofe di dimensioni immani, come per esempio Godzilla che decide di attaccare Beijing, devo solo respirare, spedire le mie cose, pulire la mia camera, prendere un paio di aerei, studiare per essere riammessa, fare del mio meglio a scuola e via, la vita va, le cose succedono, come in un libro, dopo una parola c'è un altra parola connessa alla precedente e a metà del libro ci si è allontanati tantissimo dalla prima parola, però paradossalmente quella ha più senso di quando la si è letta la prima volta.
  • Ciabbole. Non so come spiegare questa sensazione, è quella che penso proverei se fossi una stagione: la sensazione di finire un ciclo e cominciarne un altro abbracciando tutto il bene e il male del precedente e accogliendo tutto il bene e il male di quello che sta per venire. Ciabbole, insomma.
Va beh, deliro è mezzanotte passata, domani devo andare a prendere gli ultimi regali, ritirare la pagella e poi boh, fuffole? Ah, giusto. Perdere tempo su youtube.